ITINERARIO ACQUE INTERNE:Lago del Bilancino

Con i ragazzi del forum Mondo Kayak Fishing si è organizzata un’uscita sul lago del Bilancino sito vicino a Barberino del Mugello.

Questo bacino è di natura artificiale creato per evitare alluvioni nella piana dell’Arno del fiume Sieve che è ovviamente l’immissario principale e emissario.
Dopo l’alluvione del 1966 cominciarono a pensare allo sbarramento ma solo nel 1984 cominciarono i lavori;tra vari problemi burocratici e accordi fra comuni e province solo nel 1999 fu aperta al pubblico.
Il risultato è questo splendido specchio d’acqua in mezzo all’appennino toscoemiliano,dov’è possibile incontrare lucci anche di buona taglia,persici trota,persici reali,carpe,carassi,cavedani;insomma,c’è da divertirsi.
Arrivati la punto di varo,dopo una bella colazione,lo spettacolo dell’alba ci lascia senza parole

DSCF3356

in fretta e furia scarichiamo il tutto e pronti alla partenza
DSCF3362DSCF3360

La prima parte della mattina è passata in un attimo fatta di osservazione e pochi lanci;il freddo che era sceso nei giorni precedenti aveva fermato i nostri amati pinnuti,e sullo schermo dell’ecoscandaglio il deserto.
Dato che non ne volevano sapere di mangiare e il pagaiare aveva messo appetito a tutti ci siamo fermati su una spiaggietta a rifocillarci
DSCF3372
DSCF3373
Due chiacchere del buon vino e ottimi salumi hanno riscaldato i cuori in una giornata veramente d’oro
DSCF3375
DSCF3376

Sistemato e pulita tutta la spiaggetta ripartiamo per finire il giro che avevamo provato a fare.
Questo lato del lago ha dei punto con la sponda che finisce a precipizio fino al fondo con altezza anche spora i 10 metri,uno spot veramente notevole se non fosse che i pesci,con il calo repentino della temperatura,si sono fermati completamente.
Giusto una cattura appena ripartiti dalla merenda visto che si era scaldata l’acqua con il sole del mezzogiorno
1459305_10201311651498927_515042935_n

Il posto nuovo,l’atmosfera e l’ottima compagnia hanno veramente fatto di quest’escursione un giorno da ripetere,magari con temperature diverse e con qualche cattura in più.
Alla prossima
DSCF3379
DSCF3383
DSCF3384
DSCF3387

Questa voce è stata pubblicata in Fishing e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>